
Corso di Laurea Triennale attivato dall’Università degli Studi di Padova
Sede: AULSS 5 Polesana Cittadella Socio – Sanitaria,Viale Tre Martiri, 89 – Rovigo 45100 Rovigo
Classe: L/SNT2 – Professioni sanitarie della riabilitazione
Presidente del Corso di Laurea
Prof.ssa Angela Favaro
email: angela.favaro@unipd.it
Coordinatore aziendale attività formative Azienda ULSS 5 Polesana
Dott.ssa Sara Ferron
Tel. 0425 393604
email: sara.ferron@aulss5.veneto.it
Segreteria
email: corsilaurea.profsan@aulss5.veneto.it
Tel. 0425 394658/9
Riferimenti utili
Sito del corso dell’Università di Padova
Obiettivo del corso
Il Corso di Studi in Tecnica della Riabilitazione Psichiatrica forma professionisti sanitari dell’area della riabilitazione, fornendo competenze specialistiche in ambito psichiatrico, curativo-riabilitativo intervenendo nell’intero arco della vita della persona. Collabora alla valutazione della disabilità psichica e delle potenzialità del soggetto, analizza i bisogni e le istanze evolutive e rivela le risorse del contesto familiare e socio ambientale della persona. Opera in sinergia con professioniste e professionisti sanitari per sviluppare il massimo livello di autonomie personali e di funzionamento psicosociale e promuove l’acquisizione, da parte del soggetto svantaggiato, dei diritti di cittadinanza. Nei tre anni di corso, studentesse e studenti sviluppano competenze specifiche nel campo della riabilitazione psichiatrica attraverso attività di formazione teorico-pratica presso strutture territoriali e ospedaliere organizzate in collaborazione con l’Università, rispondendo ai criteri formativi e a modelli d’integrazione in linea con il panorama delle attuali politiche socio-sanitarie. Il diploma di laurea rilasciato ha valore abilitante all’esercizio della professione di tecnico della riabilitazione psichiatrica.
Requisiti di ammissione
Per essere ammessi al Corso di Laurea in Tecnica della Riabilitazione Psichiatrica è necessario il possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o altro titolo di studio conseguito all’estero. L’immatricolazione al Corso di studio è subordinata al superamento di una prova di ammissione. Le Università pubblicano annualmente i rispettivi bandi di ammissione, in cui sono indicati il numero dei posti disponibili per sede e le modalità di iscrizione alla prova di accesso (data comune a livello nazionale).
Frequenza
La frequenza all’attività didattica programmata è obbligatoria.
Prova finale
La prova valutativa finale consisterà nella compilazione e discussione di un elaborato di tesi e deve essere preceduta da una prova pratica professionale abilitante.
Sbocchi occupazionali
Il Tecnico della Riabilitazione Psichiatrica svolge la propria attività professionale presso strutture e servizi sanitari pubblici e privati. Nello specifico: Centri di Salute Mentale, Psichiatria Area Residenziale, Psichiatria Area Semiresidenziale, Psichiatria Area Urgenza ed Emergenza, Servizi per le dipendenze, Neuropsichiatria Infantile e dell’Adolescenza, Area Disabilità, Area Geriatrica, Area di Psicologia Clinica, Area della Prevenzione, della Formazione e della Ricerca, Strutture Psichiatriche e Neuropsichiatriche pubbliche e private, Libera Professione.
Formazione post-base
Il corso dà accesso al corso di laurea magistrale in Scienze riabilitative delle professioni sanitarie secondo le modalità indicate nello specifico avviso di ammissione.