Corso di Laurea Triennale attivato dall’Università degli Studi di Padova

Classe di appartenenza: L-19/D.M. 270

Accesso programmato

Tutor
Dott.ssa Giulia Crivellari
Tel. 0425 398519
E-mail: giulia.crivellari@unipd.it

 

Presidente del Corso di Laurea
Prof. Luca Agostinetto
E-mail: luca.agostinetto@unipd.it

Piano di Studi

Indirizzo EDUCAZIONE SOCIALE E ANIMAZIONE CULTURALEII anno: Progettazione e valutazione educativa – Psicologia di comunità e pedagogia dei servizi educativi per i minori – Teorie e pratiche della comunicazione educativa e mediale – Analisi del territorio oppure Storia contemporanea – Metodologie e tecniche del lavoro di gruppo e dell’animazione – Storia dell’educazione e delle istituzioni educative – Teoria e storia della letteratura e della lettura per l’infanzia e l’adolescenza. – III anno: Elementi di diritto pubblico e di legislazione minorile – Pedagogia speciale del progetto di vita – Metodologia del teatro e dello spettacolo oppure Educazione al corpo e al movimento – Sociologia dei servizi sociali e della marginalità – Insegnamenti a scelta per un tot. di 12 CFU (altri insegnamenti coerenti con il progetto formativo) – Tirocinio – Prova finale.


Indirizzo SERVIZI EDUCATIVI PER L’INFANZIAII anno: Progettazione, documentazione e valutazione per la prima infanzia – Pedagogia della famiglia – Metodologia del gioco e dell’animazione – Psicologia dello sviluppo – Sociologia di comunità e del territorio oppure approcci e metodi per lo sviluppo del bilinguismo precoce italiano/inglese – Elementi di diritto pubblico e di legislazione minorile.


Indirizzo PEDAGOGIA SPECIALE – PEDAGOGIA E STORIA DELL’EDUCAZIONE DELL’INFANZIAIII anno: Pediatria e Neuropsichiatria per la prima infanzia – Organizzazione e valutazione della qualità – Educazione al corpo e al movimento – Insegnamenti a scelta per un tot. di 12 CFU (altri insegnamenti coerenti con il progetto formativo) – Tirocinio – Prova finale.

Obiettivo del corso

Il Corso di Studio in Scienze dell’Educazione, con sede in Rovigo, si propone di fornire le conoscenze e di sviluppare le competenze necessarie per elaborare, realizzare e valutare progetti educativi, sia nelle strutture pubbliche che in quelle private.
Il Corso -di durata triennale- comprende due piani di studio, ben distinti, entrambi professionalizzanti: uno di preparazione al lavoro nei Servizi alla prima infanzia e un altro di preparazione al lavoro nei Servizi socio-educativi e socio-culturali.
Gli indirizzi, dopo un primo anno in comune dedicato allo studio dei fondamenti disciplinari, si distinguono poi progressivamente per la specificità delle competenze richieste nei due diversi profili professionali e settori applicativi.

Requisiti di ammissione

Gli studenti che intendono iscriversi al Corso di Studio in Scienze dell’educazione devono essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo conseguito all’estero, riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente.
Per l’ammissione, gli studenti devono sostenere una prova scritta con esito vincolante. Il numero degli studenti ammessi al Corso di Studio è 180 + 5 posti riservati a studenti stranieri.
La prova di ammissione consiste nella soluzione di quesiti a risposta multipla, su argomenti di: comprensione ed analisi del testo; competenza linguistica; cultura umanistica; ragionamento logico; cultura scientifica.

Frequenza

La frequenza ai corsi è caldamente consigliata. Gli studenti possono comunque non frequentare le lezioni, ma sono obbligati a partecipare ai laboratori in una misura non inferiore al 75% delle ore. Si considera frequentante chi è stato presente ad almeno la metà delle lezioni.

Sbocchi occupazionali

I laureati nel curriculum “Servizi educativi per l’infanzia” potranno svolgere la propria attività nei servizi pubblici o privati finalizzati all’intervento educativo con bambini da 0 a 3 anni (asilo nido) e al sostegno alla genitorialità (spazi gioco – ludoteche – percorsi nascita).
I laureati nel curriculum “Educazione sociale e animazione culturale” potranno svolgere attività di educatore e animatore socio-educativo nelle strutture pubbliche e private che gestiscono e/o erogano servizi sociali e socio-culturali (residenziali, domiciliari, territoriali) previsti dalla legge 328/2000 e riguardanti famiglie, minori, anziani, soggetti detenuti nelle carceri, stranieri, nomadi, e servizi culturali, ricreativi, sportivi (centri di aggregazione giovanile, biblioteche, mediateche, musei), nonché servizi di educazione ambientale (parchi, ecomusei, agenzie per l’ambiente).

Studenti in regime di studio a tempo parziale

È possibile fare richiesta di iscrizione a tempo parziale per motivi familiari, di lavoro o di salute.
Maggiori informazioni in merito sono disponibili alla pagina www.unipd.it/studiare-tempo-parziale.

Formazione post-base

Il Corso dà accesso ai corsi di laurea magistrali in Management dei servizi educativi e formazione continua, Pedagogia e Pluralismo culturale, mutamento sociale e migrazioni, secondo le modalità che saranno indicate negli specifici avvisi di ammissione.

Attività formativa

Le attività formative previste nel Corso di Studio consistono in didattica in aula, laboratori, attività seminariali, escursioni sul territorio, visite guidate, attività di tirocinio da effettuare presso Enti, Biblioteche, Associazioni ed Imprese operanti nel settore socio-educativo e socio-culturale. Il Corso dà accesso diretto ai Corsi di laurea magistrali in “Management dei Servizi Educativi e Formazione Continua” (che si svolge nella stessa sede), in “Pedagogia” e in “Pluralismo culturale, mutamento sociale e migrazioni” (che si svolgono a Padova).